sabato 31 maggio 2014

La fantasia

Ciao a tutti! 
Vi siete mai chiesti perchè i bambini hanno molta fantasia? Se non lo avete ancora fatto scopritelo leggendo questo post!
Raccontare le fiabe aiuta il bambino a crearsi il proprio mondo fantastico, infatti nelle fiabe spesso mancano descrizioni dettagliate, tutto è un pò vago, e ciò permette a chi le ascolta di crearsi il proprio
ambiente, i propri personaggi... . Insomma le fiabe rappresentano il primo passo per la creatività. 
Non c'è da preoccuparsi se i bambini non fanno altro che creare nuovi mondi fantastici poichè sanno ben distinguere il "mondo incantato" dalla realtà e difficilmente creano confusione tra i due piani! 
Ma quando la fantasia inizia a svilupparsi nella mente dei nostri bambini? Di solito inizia a svilupparsi tra i due e i tre anni ed è compito di ogni genitore ed educatore nutrire questo mondo che li aiuta a crescere in modo sano e felice. 
Per stimolare la fantasia è necessario: 
  • diminuire il tempo di utilizzo di televisione e videogiochi, poichè costringono i bambini a vivere passivamente l’esperienza proposta senza nessuna interazione, mentre il bambino ha bisogno di fare e di sperimentare in prima persona. Dunque diminuendo le ore davanti ad uno schermo si creerà del tempo vuoto che avrà bisogno di riempire e sarà così spinto a sviluppare il suo mondo fantastico in cui tutto può accadere e dove persino un cucchiaio di legno può trasformarsi in un aereo e iniziare a volare. 
  • raccontare le favole a voce alta. Certamente i libri illustrati sono molto belli, dunque non è necessario assolutamente escluderli, ma una favola ascoltata solo con le orecchie permette di creare nella fantasia dei bambini ogni personaggio e situazione a loro misura. Ad esempio il lupo cattivo che mangia Cappuccetto Rosso sarà della grandezza, del colore, della forma che vuole il bambino. 
La fantasia dunque è un mondo magico dove rifugiarsi, permette al bambino di sperimentare con facilità quei sentimenti come la rabbia, la paura e la gelosia, lì tutto è possibile a differenza del mondo reale che invece mette ansia e timore. 
Se iniziamo a pensarci, forse, anche noi adulti vorremmo tanto ancora crederci.


Nessun commento:

Posta un commento