sabato 10 maggio 2014

Un elemento importante: la voce della mamma

Ciao a tutti!
Dal momento che è stata la festa della mamma ho deciso di informare le mamme, e soprattutto le neomamma, illustrando l'importanza e l'effetto che ha la loro voce verso il proprio bambino.
Subito dopo la nascita il neonato ha bisogno di pensare di essere ancora nel grembo materno e deve continuare a sentire la voce della madre (che lui ricorda benissimo), e ovviamente vorrà sentire la voce della madre piuttosto che la voce di un estraneo.
Ecco allora uno dei motivi per cui è necessario leggere le fiabe ai bambini fin da piccoli, inoltre si sa che alla sera spesso basta raccontare una favola per far tranquillizzare un bambino e, naturalmente, per farlo addormentare.
Alcuni studi scientifici sono riusciti a dimostrare tutto questo prelevando alcuni campioni di saliva dai bambini e analizzandone il contenuto ormonale: la voce della mamma e la sua presenza permette ai bambini di restare rilassati con conseguenti migliori risultati "intellettuali" e di produrre alti livelli di ossitocina, l'ormone "dell'amore".
Per questi motivi, care mamme, cercate di leggere spesso delle fiabe ai vostri figli con calma, amore e dedizione perchè non è mai una perdita di tempo, ma un momento prezioso che arricchisce il proprio bambino e il vostro legame.
A presto, con altri post!


Nessun commento:

Posta un commento