sabato 17 maggio 2014

Un grande insegnamento

Fin da piccoli ci viene impartita un'educazione, ma un bambino di uno, due o tre anni come può comprendere il motivo per cui ci si deve comportare in un certo modo?
Ecco allora uno dei motivi per cui è necessario leggere le fiabe ai bambini: esse permettono un'educazione morale indicando perfino i vantaggi nel seguire un comportamento morale, cioè un comportamento eticamente corretto.
Prima e durante quella che S. Freud definisce la fase edipica, il bambino ha un'esperienza del mondo caotica e, per comprendere la differenza tra il bene e il male, il giusto e il sbagliato, cerca di dividere ogni cosa in opposti, scindendo il buono dal cattivo. Per questo motivo una persona, secondo il bambino, o è buona o è cattiva, ma mai entrambe le cose.
Dunque le fiabe non hanno solo la funzione di intrattenere il bambino, ma gli permettono di capire che cos'è la morale, quali sono i valori "buoni" da seguire e quali sono quelli "cattivi" da evitare. Nelle fiabe infatti il male è onnipresente come il bene. Questi due poli sono incarnati dai personaggi delle fiabe e dalle loro azioni.
Ecco un esempio per comprendere meglio ciò che è stato appena detto. Nella favola di "Biancaneve" troviamo i seguenti personaggi:
  • Biancaneve: è la protagonista della storia e rappresenta il bene, infatti anche se la matrigna la fa vestire con dei semplici stracci facendole fare lavori che, di norma, spettavano ai servi, Biancaneve rimane una fanciulla gentile e obbediente.
  • La regina cattiva: è la matrigna di Biancaneve e l'antagonista della storia, pertanto incarna il male, infatti, invidiosa della bellezza della ragazza, cerca in tutti i modi di ucciderla.
  • Il Principe azzurro: è colui che salva la protagonista garantendo così il lieto fine della storia.
  • Il cacciatore: è una figura dalla doppia faccia in quanto inizialmente obbedisce all'ordine della regina di uccidere Biancaneve rivelandosi dunque malvagio e spietato, ma alla fine "si converte" al bene consigliando alla giovane di fuggire.
  • I sette nani: sono gli aiutanti della protagonista, hanno offerto a Biancaneve aiuto e protezione.
Dunque, cari genitori, è tramite le fiabe che i bambini riescono a capire e a comprendere quali sono i valori da seguire e quale comportamento è meglio adottare nelle varie situazioni della vita, cioè è per mezzo delle fiabe che voi potete educare i vostri bambini.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento