sabato 14 giugno 2014

Le fiabe aiutano a sviluppare il linguaggio

Ciao a tutti!
In questo post vedremo come le fiabe influiscono fortemente anche nell'apprendimento e nello sviluppo del linguaggio poichè esse infatti non sono solo un passatempo e inoltre rappresentano anche un ottimo strumento educativo e un’occasione per migliorare il legame tra genitore e figlio.
Vediamo dunque come le fiabe favoriscano il linguaggio.
L’ascolto delle favole, fin dai primi mesi di vita, è davvero importante per il bambino poichè rappresenta un ottimo strumento per porre le basi della sua conoscenza. Grazie al racconto egli sente suoni e parole, anche quelli più difficili, di cui non conosce ancora il significato, ma che presto entreranno a far parte del suo vocabolario.
Bisogna tuttavia stare molto attenti alle parole che si usano durante una lettura o un racconto dal momento che si sa che i bambini sono come spugne e per questo motivo essi riescono ad apprendere qualsiasi parola sentano e a restituire "con gli interessi" tutto ciò che gli adulti gli passano.
Insomma, un po’ per volta, con l’aiuto del genitore (o comunque di qualcuno che sappia leggergli una storia), il piccolo impara a conoscere il mondo esterno e a come codificarlo.
Occorre perciò tenere presente che i bambini ai quali sono state lette molte fiabe imparano a leggere molto più facilmente rispetto a quelli che di fiabe ne hanno sentite ben poche: per questo gli studiosi del linguaggio consigliano di dedicare più tempo che si può al bambino, accettando anche di leggere e rileggere più volte ad alta voce i racconti che più gli piacciono.

Nessun commento:

Posta un commento