sabato 31 maggio 2014

La fantasia

Ciao a tutti! 
Vi siete mai chiesti perchè i bambini hanno molta fantasia? Se non lo avete ancora fatto scopritelo leggendo questo post!
Raccontare le fiabe aiuta il bambino a crearsi il proprio mondo fantastico, infatti nelle fiabe spesso mancano descrizioni dettagliate, tutto è un pò vago, e ciò permette a chi le ascolta di crearsi il proprio
ambiente, i propri personaggi... . Insomma le fiabe rappresentano il primo passo per la creatività. 
Non c'è da preoccuparsi se i bambini non fanno altro che creare nuovi mondi fantastici poichè sanno ben distinguere il "mondo incantato" dalla realtà e difficilmente creano confusione tra i due piani! 
Ma quando la fantasia inizia a svilupparsi nella mente dei nostri bambini? Di solito inizia a svilupparsi tra i due e i tre anni ed è compito di ogni genitore ed educatore nutrire questo mondo che li aiuta a crescere in modo sano e felice. 
Per stimolare la fantasia è necessario: 
  • diminuire il tempo di utilizzo di televisione e videogiochi, poichè costringono i bambini a vivere passivamente l’esperienza proposta senza nessuna interazione, mentre il bambino ha bisogno di fare e di sperimentare in prima persona. Dunque diminuendo le ore davanti ad uno schermo si creerà del tempo vuoto che avrà bisogno di riempire e sarà così spinto a sviluppare il suo mondo fantastico in cui tutto può accadere e dove persino un cucchiaio di legno può trasformarsi in un aereo e iniziare a volare. 
  • raccontare le favole a voce alta. Certamente i libri illustrati sono molto belli, dunque non è necessario assolutamente escluderli, ma una favola ascoltata solo con le orecchie permette di creare nella fantasia dei bambini ogni personaggio e situazione a loro misura. Ad esempio il lupo cattivo che mangia Cappuccetto Rosso sarà della grandezza, del colore, della forma che vuole il bambino. 
La fantasia dunque è un mondo magico dove rifugiarsi, permette al bambino di sperimentare con facilità quei sentimenti come la rabbia, la paura e la gelosia, lì tutto è possibile a differenza del mondo reale che invece mette ansia e timore. 
Se iniziamo a pensarci, forse, anche noi adulti vorremmo tanto ancora crederci.


sabato 24 maggio 2014

Il racconto di Cenerentola in pochi minuti

Cari genitori, se non avete il tempo necessario per mettervi comodi e leggere una favola ai vostri bambini, perchè presi dai mille impegni della giornata, ecco come poterla raccontare in poco tempo!
Guardate questo video sulla favola di Cenerentola raccontana in pochi minuti.


Se questo video di Coccole Sonore vi è piaciuto potete trovarne altri al link: www.youtube.com/playlist?list=PLAC734D59F6B53E35
A presto!

sabato 17 maggio 2014

Un grande insegnamento

Fin da piccoli ci viene impartita un'educazione, ma un bambino di uno, due o tre anni come può comprendere il motivo per cui ci si deve comportare in un certo modo?
Ecco allora uno dei motivi per cui è necessario leggere le fiabe ai bambini: esse permettono un'educazione morale indicando perfino i vantaggi nel seguire un comportamento morale, cioè un comportamento eticamente corretto.
Prima e durante quella che S. Freud definisce la fase edipica, il bambino ha un'esperienza del mondo caotica e, per comprendere la differenza tra il bene e il male, il giusto e il sbagliato, cerca di dividere ogni cosa in opposti, scindendo il buono dal cattivo. Per questo motivo una persona, secondo il bambino, o è buona o è cattiva, ma mai entrambe le cose.
Dunque le fiabe non hanno solo la funzione di intrattenere il bambino, ma gli permettono di capire che cos'è la morale, quali sono i valori "buoni" da seguire e quali sono quelli "cattivi" da evitare. Nelle fiabe infatti il male è onnipresente come il bene. Questi due poli sono incarnati dai personaggi delle fiabe e dalle loro azioni.
Ecco un esempio per comprendere meglio ciò che è stato appena detto. Nella favola di "Biancaneve" troviamo i seguenti personaggi:
  • Biancaneve: è la protagonista della storia e rappresenta il bene, infatti anche se la matrigna la fa vestire con dei semplici stracci facendole fare lavori che, di norma, spettavano ai servi, Biancaneve rimane una fanciulla gentile e obbediente.
  • La regina cattiva: è la matrigna di Biancaneve e l'antagonista della storia, pertanto incarna il male, infatti, invidiosa della bellezza della ragazza, cerca in tutti i modi di ucciderla.
  • Il Principe azzurro: è colui che salva la protagonista garantendo così il lieto fine della storia.
  • Il cacciatore: è una figura dalla doppia faccia in quanto inizialmente obbedisce all'ordine della regina di uccidere Biancaneve rivelandosi dunque malvagio e spietato, ma alla fine "si converte" al bene consigliando alla giovane di fuggire.
  • I sette nani: sono gli aiutanti della protagonista, hanno offerto a Biancaneve aiuto e protezione.
Dunque, cari genitori, è tramite le fiabe che i bambini riescono a capire e a comprendere quali sono i valori da seguire e quale comportamento è meglio adottare nelle varie situazioni della vita, cioè è per mezzo delle fiabe che voi potete educare i vostri bambini.
A presto!

sabato 10 maggio 2014

Un elemento importante: la voce della mamma

Ciao a tutti!
Dal momento che è stata la festa della mamma ho deciso di informare le mamme, e soprattutto le neomamma, illustrando l'importanza e l'effetto che ha la loro voce verso il proprio bambino.
Subito dopo la nascita il neonato ha bisogno di pensare di essere ancora nel grembo materno e deve continuare a sentire la voce della madre (che lui ricorda benissimo), e ovviamente vorrà sentire la voce della madre piuttosto che la voce di un estraneo.
Ecco allora uno dei motivi per cui è necessario leggere le fiabe ai bambini fin da piccoli, inoltre si sa che alla sera spesso basta raccontare una favola per far tranquillizzare un bambino e, naturalmente, per farlo addormentare.
Alcuni studi scientifici sono riusciti a dimostrare tutto questo prelevando alcuni campioni di saliva dai bambini e analizzandone il contenuto ormonale: la voce della mamma e la sua presenza permette ai bambini di restare rilassati con conseguenti migliori risultati "intellettuali" e di produrre alti livelli di ossitocina, l'ormone "dell'amore".
Per questi motivi, care mamme, cercate di leggere spesso delle fiabe ai vostri figli con calma, amore e dedizione perchè non è mai una perdita di tempo, ma un momento prezioso che arricchisce il proprio bambino e il vostro legame.
A presto, con altri post!


venerdì 2 maggio 2014

Benvenuti/e!!

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog!

 
Moltissime volte da bambini abbiamo sentito la frase "C'era una volta", ma adesso che siamo cresciuti ci siamo mai chiesti il motivo per cui i nostri genitori, o qualsiasi altra persona, ci leggevano le fiabe quando eravamo piccoli?
Certamente molti potrebbero rispondere: "Per farci addormentare!". Questo in effetti è vero, tuttavia le fiabe contengono alcuni aspetti nascosti che noi, forse, non riusciamo a cogliere, ma che per la crescita del bambino invece hanno molta importanza.
Dunque  in questo blog parlerò di come le fiabe influiscano sulla mente e sullo sviluppo del bambino fin dalla sua più tenera età.
Intervenite numerosi. A presto!