mercoledì 27 agosto 2014

Cartoni animati o favole: cosa preferiscono i bambini?

Ciao a tutti!
Vi siete mai domandati se i bambini preferiscono le favole o i cartoni animati? Certamente la risposta a questa domanda è apparentemente semplice: i bambini preferiscono di gran lunga i cartoni animati.
Ma non a tutte le età. Vediamo perchè.
Quando hanno circa un anno di vita, i bambini non sembrano amare i cartoni animati, infatti adorano i libri e vogliono che la mamma o il papà o la nonna, leggano le favole. In particolare vorrebbero che gli si leggesse sempre la stessa favola: i bambini al di sotto dei tre anni, hanno bisogno di molto tempo per metabolizzare le informazioni che provengono da un libro o da un dvd, per questo motivo, nonostante sappiano a memoria anche la punteggiatura, continuano a volere sempre le stesse cose.
Dà loro sicurezza sapere che le azioni si ripetono sempre allo stesso modo sia nei libri che nei dvd.
Ciò non avviene invece se si guarda la televisione perché un cartone animato viene trasmesso una sola volta.
Tuttavia, con l’inizio dell’età scolare cambia la curiosità dei bambini e il tempo per metabolizzare le informazioni diminuisce, così, ai libri e ai dvd, i bambini preferiscono i cartoni animati in serie che trasmettono le vicende dei loro eroi e beniamini per poi giocare con gli stessi personaggi e simulare i loro comportamenti e atteggiamenti.
Nonostante questo cambiamento, è comunque consigliabile continuare a leggere loro le fiabe, a tutte le età, magari prima di andare a dormire; non si è mai troppo piccoli per ascoltare una buona storia.

 La pedagogista dott.ssa Mariaelena La Banca

1 commento:

  1. Ho appena conosciuto questo blog per caso, e lo trovo molto interessante e utile, soprattutto a chi come me ama i bambini e lavora con loro :)

    RispondiElimina